Un lettore di professione è in primo luogo chi sa quali libri non leggere
(G. Manganelli) … e vale anche per il cinema.
Oggi, 24 aprile 2018, esce Loro 1, il film di Paolo Sorrentino dedicato a Silvio Berlusconi. La rivista letteraria I Sorci Verdi promuove il movimento: Diciamo NO al film di Paolo Sorrentino!
Inchiodare ancora una volta gli spettatori italiani alla rappresentazione da rivista teatrale del signor B., dopo averci inchiodato alla medesima rappresentazione di Giulio Andreotti; riproporre la stessa faccia da maschera di Toni Servillo; rinnovare il triste canovaccio di riportare in auge l’uomo pubblico ormai in fase di decadenza sia anagrafica che politica; tutto questo, è un’offesa letale per chi ha ancora un’intelligenza da vivere e consumare.
Italiani, sveglia! non vi è bastata l’indecorosa operazione memento di Luca Guadagnino? volete ancora una volta bere l’amaro olio di ricino che, facendovi ridere del passato, vi chiude la porta del presente? siete ancora convinti che il cinema sia fatto di facce e atmosfere, e – soprattutto – siete ancora così ben disposti, dopo La grande bellezza, a pensare che la seduzione sia un male necessario cui arrendersi perché è sufficiente riderne, per cedere subito dopo al fascino demoniaco di un qualsiasi seduttore da strapazzo?
È questo il momento per risvegliarsi e lasciare vuote le sale, ignorare il film, fare gli smemorati dicendo Berlusconi chi?, e lasciare per una volta che Paolo Sorrentino e la cultura ufficiale di questo Paese vivano il deserto dell’indifferenza. Che la vox clamantis in deserto sia in questa occasione unica ed irripetibile una splendida realtà.
Diciamo NO al film di Paolo Sorrentino!
Aderisci al manifesto e invita all’adesione.
È una campagna targata I Sorci Verdi.
La Redazione